CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI VIAGGIO (GoGoBus)

  • Definizioni

    Ai fini del presente contratto s'intende per:

    • a) Intermediario di viaggio (GoGoBus): il soggetto che si obbliga a procurare in nome e per conto del cliente un servizio di trasporto mediante autobus, in regime di noleggio con conducente e/o altri servizi turistici disaggregati;
    • b) cliente: l’acquirente, il cessionario di un titolo di viaggio o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un titolo di viaggio;
    • c) acquisto immediato: l'acquisto del titolo di viaggio sul Sito avviene senza obbligo di prenotazione, con emissione contestuale e riserva definitiva del posto (viaggio già confermato);
    • d) vettore: l’azienda di autoservizi incaricata da GoGoBus di effettuare il servizio di trasporto;

  • 1. Identificazione del soggetto venditore ed oggetto:

    Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Viaggio ("CGV") disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito web www.gogobus.it ("Sito").
    Il servizio e/o prodotto acquistato sul Sito è offerto e venduto da GOGOBUS s.r.l. con sede legale in C.so Principe Oddone, 12 - 10122 Torino (Italia) C.F./P.IVA: 11321820018. Il servizio offerto da GoGoBus sul Sito comprende la possibilità di acquistare servizi di trasporto non di linea andata e ritorno (o solo andata o solo ritorno) effettuati tramite vettori autorizzati, nonché corse di linea della società SADEM S.p.A. con sede legale in Via Repubblica, 14 – 1014 Grugliasco (TO) C.F./P.IVA 00471480012 per le quali GOGOBUS agisce solo come agente di vendita (mandatario senza rappresentanza) e non ha alcuna responsabilità nell’organizzazione ed esecuzione dei servizi. (Rif. Art. 22 delle presenti condizioni).
    Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Viaggio possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione "Condizioni Generali di Vendita e di Viaggio". Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.
    Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

  • 2. Informazioni al cliente

    GoGoBus indica sul Sito e durante il processo di acquisto, prima che l'utente proceda alla conclusione del contratto, le informazioni relative a:

    • orari, tratta di viaggio, descrizione dei servizi offerti;
    • condizioni di viaggio;
    • disponibilità dei servizi a bordo;
    • costi, promozioni in atto, modalità di pagamento;
    • modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore;
    • parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio.

    Al momento della conferma della prenotazione, GoGoBus informerà il cliente circa l’identità del vettore effettivo.

  • 3. Prenotazione e conclusione del contratto

    È possibile prenotare un viaggio dal momento in cui la corsa viene pubblicata sul portale e fino a 12h dalla partenza. In alcuni casi la prenotazione è disponibile fino a 4h dalla partenza.
    All'atto della prenotazione l'utente comunica i propri dati per il pagamento al Sito che viene implicitamente autorizzato ad effettuare il pagamento. GoGoBus non memorizza i dati della carta di credito, che vengono comunicati solo all'esercente del sistema di pagamento bancario: Braintree/PayPal,Inc.
    La proposta di prenotazione dovrà pervenire attraverso il portale https://www.gogobus.it (o tramite App), nella sezione di prenotazione delle corse. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui GoGoBus invierà relativa conferma, a mezzo sistema telematico, all'indirizzo e-mail fornito dal cliente durante il processo di registrazione ovvero durante il processo di acquisto.
    I servizi operati da GoGoBus non sono di linea e non è pertanto possibile prenotare o acquistare in alcun modo il titolo di viaggio direttamente a bordo (ad esclusione di eventuali servizi navetta preventivamente organizzati e autorizzati).
    Il viaggio viene confermato con separata comunicazione inviata a mezzo email all'utente.

  • 4. Pagamenti

    L'addebito sulla carta di credito dell'utente viene effettuato al momento della conferma della corsa al prezzo corrispondente indicato, oppure al momento stesso della prenotazione solo per l'ipotesi di "acquisto immediato" come verrà altresì chiaramente esplicitato sul Sito durante il processo di acquisto e nel carrello riassuntivo. Non è possibile in alcun modo l'acquisto del titolo di viaggio a bordo.
    Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto del contratto di acquisto.

  • 5. Prezzo

    Il prezzo del titolo di viaggio è espresso in euro e si intende comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto. Il prezzo è determinato con riferimento a quanto indicato durante il processo di acquisto sul Sito, prima che l'utente proceda alla conclusione del contratto.
    Al momento della prenotazione l'utente è a conoscenza del prezzo della corsa per singolo viaggiatore o per gruppo, al quale può essere praticata una scontistica automatica progressiva.

  • 6. Modifica o annullamento del servizio

    Qualora sorga la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne sarà dato immediato avviso a mezzo mail al cliente, indicando il tipo di modifica e l’eventuale variazione di prezzo che ne consegue.
    GoGoBus quale intermediario e/o il vettore e/o il fornitore dei servizi oggetto del contratto potranno esercitare il diritto di modifica o di annullamento anche quando dipendano dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo on line sul Sito, nonché da casi di forza maggiore e caso fortuito relativi al titolo di viaggio prenotato. Normalmente il viaggio proposto viene confermato al raggiungimento di 19 (diciannove) partecipanti. Il cliente passeggero si ritiene esplicitamente edotto di questa condizione.

  • 7. Annullamento della prenotazione del cliente e cambi di biglietto

    Salvo i casi di "acquisto immediato", il cliente può annullare in qualsiasi momento la propria prenotazione finché il viaggio non viene confermato, senza alcun tipo di penale. L’utente fornisce contestualmente al momento della prenotazione i dati per il pagamento e l’addebito sarà effettuato al momento della conferma della corsa, escluse l'ipotesi di "acquisto immediato" nel quale l’addebito sarà contestuale.
    Ai sensi dell'art. 47, comma 1, lett. m) D.Lgs 6/09/2005, n. 206 (Codice del Consumo) è escluso il diritto di recesso dell'utente dal contratto di acquisto sul Sito.
    Pertanto una volta che la corsa viene confermata, non è più possibile cancellare la prenotazione e l'utente è vincolato a corrispondere a GoGoBus quanto pattuito.
    I titoli di viaggi sono nominativi e non è possibile effettuare cambi di data o di biglietto. È ammesso il cambio nominativo a pagamento entro 12h dalla partenza, alla tariffa indicata nella sezione 'I MIEI VIAGGI'.
    L'utente che si dovesse ritrovare nelle condizioni di non poter più effettuare un viaggio confermato e volesse effettuarlo in altra data dovrà a proprie spese acquistare un nuovo biglietto, salvo disponibilità. Anche questa eventualità non costituisce titolo per l'ottenimento di alcun rimborso.

  • 8. Modifiche al contratto

    GoGoBus quale intermediario e/o il vettore e/o il fornitore dei servizi oggetto del contratto, qualora dopo la partenza si trovino nell'impossibilità di fornire una parte essenziale dei servizi previsti dal Contratto e fermo restando che ciò non sia dovuto a fatto imputabile al cliente o a caso fortuito o forza maggiore, si impegnano, per quanto di rispettiva competenza, a predisporre soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Cliente, oppure rimborsano quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.
    Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta venga rifiutata dal Cliente per serie e giustificate ragioni, verrà fornito senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

  • 9. Regime di responsabilità

    GoGoBus, in qualità di intermediario e dunque di mandatario del cliente, risponde della corretta esecuzione del mandato. Egli non è responsabile delle prestazioni promesse dall’organizzatore e/o dal fornitore del servizio. Egli non non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, o dal contratto di trasporto, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.
    Resta inteso che la responsabilità di GoGoBus è comunque esclusa in caso di caso fortuito, forza maggiore o circostanze che la stessa non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o evitare.

  • 10. Reclami e denunce

    Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve – a pena di decadenza – essere contestata dal cliente entro 10 giorni dal rientro del cliente, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o pec, dal presunto inadempimento di GoGoBus. (GOGOBUS srl – C.so Principe Oddone, 12 – 10122 TORINO – [email protected])

  • 11. Assicurazione

    È inclusa nel prezzo del biglietto un’assicurazione stipulata con la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A che include la RC Professionale e Catastrofale, con massimale fino a € 31.500.000,00 (N° Polizze 1/30065/319/116465950 e 1/30065/319/116466717).
    Eventuali speciali polizze assicurative – a titolo indicativo e non esaustivo – contro le spese derivanti dall’annullamento del titolo di viaggio, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati che dovessero potersi prenotare tramite il sito www.gogobus.it saranno stipulate direttamente tra la Compagnia assicurativa e il Cliente.
    Quest’ultimo eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze. Il contenuto delle condizioni di polizza pubblicate nel catalogo on line redatto a cura della Compagnia Assicurativa.

  • 12. Orari

    Gli orari dei servizi sono indicativi, in considerazione – a titolo meramente esemplificativo - di possibili limitazioni del traffico stradale, lavori, incidenti ecc. ed in alcun modo GoGoBus potrà essere considerato responsabile per eventuali modifiche di tali orari, anche in considerazione della sua qualità di intermediario.
    Eventuali variazione di orario dei servizi non significative (+/- 30 minuti) che dovessero sopravvenire dopo la conclusione del contratto potranno essere effettuate e comunicate ai viaggiatori anche con ridotto preavviso e senza che questo costituisca titolo per l’ottenimento di qualsivoglia rimborso.

  • 13. Presentazione alle partenze

    I passeggeri sono tenuti a presentarsi al punto di partenza concordato almeno 10 minuti prima dell'orario di partenza previsto.
    Eventuali viaggiatori che si presentassero alla partenza in ritardo saranno considerati come “no show”e non saranno attesi, senza maturare diritto ad alcun tipo di rimborso.

  • 14. Posti a bordo

    I posti a bordo degli autobus non sono assegnati e il viaggiatore potrà liberamente decidere quale posto occupare a bordo, salvo disponibilità in riferimento all'occupazione dei medesimi da parte dei passeggeri.
    Secondo la normativa vigente è obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza a bordo, ove i mezzi ne siano previsti.
    Non è consentito ai passeggeri viaggiare in piedi e gli spostamenti all'interno del mezzo devono essere limitati allo stretto indispensabile.
    Non è prevista l'emissione di titoli di viaggio specifici per bambini, che dovranno essere accompagnati da un genitore o tutore e che dovranno acquistare un singolo titolo di viaggio (che darà diritto all'occupazione di un posto) a tariffa intera. Il viaggiatore che viaggia con un bambino di piccolissima età è tenuto a premunirsi dell'apposito sediolino che va fissato alle cinture di sicurezza del bus.

    I viaggiatori devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino all'arrivo a destinazione. GoGoBus declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni.

  • 15. Obblighi dei viaggiatori

    È fatto obbligo al viaggiatore di:

    • conformarsi alle prescrizioni di viaggio in materia di polizia, sanità, dogana, autorità amministrative e alle norme sanitarie;
    • controllare preventivamente i dati indicati sul titolo di viaggio (data di viaggio, orario, tariffa, luogo di partenza e di arrivo);
    • attenersi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale di bordo emanate per la sicurezza e regolarità del servizio;
    • restare seduto quando l'autobus è in movimento;
    • non fumare a bordo dell'autobus, sia nell'abitacolo che negli spazi chiusi (toilette), ivi comprese le sigarette elettroniche;
    • non consumare alcolici o sostanze in genere che possano alterare le proprie capacità psicomotorie;
    • tenere una condotta improntata alle regole del buon comportamento;
    • rispettare scrupolosamente la durata della sosta presso le aree di servizio autostradali;
    • usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da lui dipenda, sulla propria sicurezza ed incolumità e delle persone, animali e dei bagagli che siano sotto la sua custodia.
    Il viaggiatore non è ammesso al viaggio, e nel corso del viaggio stesso può essere allontanato senza diritto al rimborso del prezzo pagato per il biglietto, nel caso in cui rappresenti pericolo per la sicurezza dell'attività di trasporto e dei passeggeri o arrechi grave disturbo agli altri passeggeri.
    Il viaggiatore è responsabile nei confronti di GoGoBus per qualsiasi danno arrecato al bus.

  • 16. Bagaglio

    Ogni utente ha diritto a trasportare gratuitamente a bordo un piccolo bagaglio da riporre nella cappelliera o sotto al sedile (una borsa o un piccolo zaino - e sotto la sua esclusiva responsabilità) più un secondo bagaglio da imbarcare in stiva la cui somma delle dimensioni non sia superiore a 160 cm (es: 80+50+30 = 160) e di peso non superiore ai 15 kg. Per i servizi SKIBUS fare riferimento all’art 16.1.
    È possibile imbarcare (salvo disponibilità) un secondo bagaglio in stiva a pagamento, alle tariffe indicate al momento della prenotazione.
    I bagagli dovranno essere chiusi in maniera tale da non compromettere i beni situati al loro interno né da arrecare danno ai bagagli degli altri viaggiatori o all'automezzo. Il personale di bordo ha facoltà di rifiutare l'imbarco dei colli qualora eccessivamente ingombranti, non adeguatamente imballati, non rispondenti alle caratteristiche descritte nel presente articolo, non compatibili con il mezzo di trasporto o pericolosi per la sicurezza del viaggio e l'incolumità dei viaggiatori o per l'integrità degli altri bagagli. Il viaggiatore è tenuto ad indicare su ciascun bagaglio, in uno spazio ben visibile e con caratteri chiaramente leggibili, il suo nome, cognome, il suo indirizzo e recapito telefonico.
    GoGoBus o i propri vettori non sono responsabili del furto, perdita o deterioramento del bagaglio, da custodirsi esclusivamente da parte del viaggiatore. In ogni caso, le imprese non sono altresì responsabili del furto, smarrimento o deterioramento del bagaglio che sia dovuto a colpa del proprietario o degli altri viaggiatori o alla inadeguatezza dell'imballaggio o alla peculiare natura del bagaglio. Nei casi in cui la perdita o il deterioramento del bagaglio che sia stato consegnato al personale viaggiante sia imputabile alle imprese di trasporto, il risarcimento sarà in ogni caso tassativamente limitato a quanto previsto dalla normativa vigente, vale a dire dalla Legge n.450/1985. Tale limitazione, di cui viene reso edotto il viaggiatore, è da intendersi accettata con l'acquisto del titolo di viaggio.
    Non è consentito trasportare nei bagagli oggetti di valore, né sostanze pericolose o nocive (a titolo esemplificativo e non esaustivo: prodotti infiammabili, gas, recipienti sotto pressione, armi, esplosivi, rifiuti, sostanze tossiche, acidi, merci liquide, sostanze alimentari non in eccellente stato di conservazione o provenienti dall'estero e non in regola con la vigente normativa sanitaria, ecc.). Nel caso venga riscontrata la presenza di simili materiali il viaggiatore sarà denunciato alle autorità competenti.

  • 16.1 Bagaglio per i servizi SKIBUS

    Esclusivamente per i servi SKIBUS è ammesso il trasporto gratuito dei seguenti bagagli:

    • piccolo zaino o borsa da portare a bordo che dovrà essere riposto nella cappelliera o sotto al sedile, sotto la propria esclusiva responsabilità;
    • sacca porta sci/snowboard da imbarcare in stiva;
    • sacca o zaino porta scarponi da imbarcare in stiva.
    Ulteriori bagagli potranno essere imbarcati in stiva a pagamento alla tariffa indicata in fase di prenotazione. Fatte salve quantità e dimensioni rimangono in vigore tutte le altre prescrizioni del precedente articolo 16.

  • 17. Titolo di viaggio e sua regolarità

    L'utente è tenuto a presentarsi alla partenza dell'autobus con la stampa del proprio titolo di viaggio arrecante il codice di prenotazione (o mostrando la conferma con il medesimo titolo tramite dispositivo mobile come smartphone, tablet, ecc.) e con la disponibilità di un documento d'identità in corso di validità da mostrare dietro richiesta.
    Il personale di viaggio o dell'organizzazione ha la facoltà di verificare il titolo di viaggio dei viaggiatori che ne devono essere muniti e che devono conservarlo fino alla conclusione del viaggio e ha altresì la facoltà di negare l'imbarco a chiunque non sia in regola con il pagamento del viaggio all'organizzatore.

  • 18. Soste tecniche e di ristoro

    In ottemperanza alle vigenti normative di legge sui tempi di guida, si potranno verificare delle soste lungo il percorso. I viaggiatori dovranno rispettare scrupolosamente la durata della sosta così come indicato dal personale di bordo.

  • 19. Animali

    Il trasporto di animali a bordo è a discrezione del vettore che effettua il servizio e può essere negato a proprio insindacabile giudizio. Si prega di chiedere eventuale disponibilità alla GoGoBus almeno 7 giorni prima della partenza all’indirizzo [email protected] o telefonicamente. È sempre consentito il trasporto di cani guida per le persone non vedenti.

  • 20. Smarrimento di oggetti

    GoGoBus declina ogni responsabilità in caso di smarrimento oggetti dentro il veicolo. Il viaggiatore può rivolgersi direttamente al vettore i cui estremi verranno forniti da GoGoBus, previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

  • 21. Legge applicabile e foro competente

    Il contratto è regolato dal codice del turismo e dalla legge italiana vigente in materia. Foro competente per ogni controversia che dovesse insorgere a motivo del contratto, è il foro del Cliente.

  • 22. Servizi di linea (SADEM)

    Per i servizi di linea che è possibile acquistare sul portale GoGoBus, il quale agisce esclusivamente come mandatario senza rappresentanza, vengono applicate le condizioni di viaggio presenti su www.sadem.it, ad esclusione di quelle relative alla possibilità di rimborso o variazione dei biglietti che per tutti i titoli di viaggio qui acquistati non è ammessa. I servizi sono organizzati e svolti sotto la completa responsabilità di Sadem SpA (o vettori collegati) ed eventuali reclami devono essere indirizzati direttamente al vettore.

  • 23. Norma di chiusura

    Il viaggiatore è tenuto:

    • all'osservanza di tutte le prescrizioni che lo riguardano, relative all'esercizio ed all'uso del servizio, ad uniformarsi alle condizioni esposte, agli avvertimenti del personale in servizio; deve inoltre osservare tutte le prescrizioni comportanti impedimenti, restrizioni o condizioni speciali nell'esecuzione del trasporto;
    • al rispetto delle precauzioni necessarie e a vigilare, per quanto da egli dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la propria custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose. Chiunque contravvenga alle prescrizioni di cui ai punti precedenti incorre nelle sanzioni di legge e risponderà dei danni che per tali fatti derivassero a persone, animali e cose.
    GoGoBus declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai passeggeri che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni.




  • AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI VIAGGIO: 31/01/2017.

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