image

I Coldplay sono un gruppo alternative rock britannico nato nel 1997 a Londra. I membri sono Jonny Buckland (chitarra elettrica), Chris Martin (voce, chitarra acustica e pianoforte), Will Champion (batteria) e Guy Berryman (basso). 

Nel 2000 hanno debuttato con Parachutes, ma la loro fama è stata consacrata con l'album A Rush of Blood to the Head, pubblicato due anni dopo. In tutta la loro carriera musicale i Coldplay hanno pubblicato sette album: l'ultimo è stato A Head Full of Dreams. Non solo le vendite si aggirano a livello mondiale sui 5 milioni di copie, ma l'album è il tema del loro ultimo tour europeo, intitolato appunto A Head Full of Dreams. Con questo tour la band ritorna in Italia dopo quasi cinque anni dall'ultimo live svoltosi nel 2012 allo Stadio Olimpico di Torino. La tappa italiana del tour sarà lo stadio di San Siro di Milano il 3 e il 4 luglio 2017. L'annuncio non ufficiale è stato fatto dal cantante Chris Martin in un'intervista e per qualche tempo ci sono stati voci anche su una tappa, poi non confermata, a Bologna. L'ufficializzazione delle date è avvenuta successivamente su Instagram tramite una foto in cui veniva postata la data della tappa milanese, il 4 Luglio 2017, mentre secondo Live Nation l'evento si sarebbe svolto il 3 Luglio. A breve sono state confermate entrambe le date.

I biglietti: prezzi e dove acquistarli

I biglietti per il concerto dei Coldplay per la tappa italiana del 3 luglio sono stati messi messi in vendita a partire dalle ore 10:00 del 4 ottobre 2016 soltanto per i titolari di carta AmericanExpress. La libera vendita sul sito livenation.it e su Ticketone è partita alle ore 10:00 di venerdì 7 ottobre. Solo dopo il sold out della prima data saranno messi in vendita quelli per il secondo concerto. Il prezzo dei biglietti copre un range molto ampio: si parte dai 46 euro del III° Anello Verde Num. e del III° Anello Blu Num., mentre quelli per il II° Anello Blu Num., il II° Anello Verde Num. e il III° Anello Rosso Num. si trovano a 57,50 euro. Invece i posti a sedere sul Prato, nel I° Anello Blu Num. e nel I° Anello Verde Num. sono venduti a 86,25 euro. Infine i biglietti per il I° Anello Rosso Num. costano 109,25 euro. Sono anche previsti alcuni pacchetti speciali, come il I° Anello Rosso Hot a 209,25 euro e il Prato Early Entry a 186,25 euro. Inoltre, a seguito di un sopralluogo da parte della produzione, i posti in alcuni settori precedentemente non commercializzati sono stati resi disponibili. I nuovi biglietti sono venduti su Ticketone a partire dalle ore 11:00 di giovedì 23 marzo 2017.

La scaletta del concerto

La scaletta del concerto a San Siro comprende le canzoni dell'album A Head Full of Dreams e hit facenti parte degli album precedenti. Appartengono alla prima tipologia A Head Full of Dreams, Adventure Of A Lifetime, Up&Up e Hymn For The Weekend. Invece sono canzoni iconiche e che hanno contribuito in maniera fondamentale al successo della band Yellow (la prima hit dei Coldplay, contenuta nell'album Parachutes e quarta nella classifica britannica dei singoli di maggior successo del 2000) e Viva la Vida. Quest'ultimo pezzo fa parte dell'album Viva la vida or Death and All His Friends, il quarto prodotto dai Coldplay e vincitore di tre Grammy Award. Il concerto live è il modo ideale per vedere come è cambiato lo stile del gruppo nel corso del tempo: all'inizio risultava simile a quello degli U2, dei Radiohead, di Jeff Buckley e dei Travis, mentre successivamente si vede l'influenza di Johnny Cash, dei Blur, dei My Bloody Valentine, di Kraftwerk e degli Arcade Fire. Nella scaletta del concerto è prevista anche l'esecuzione di brani come Every Teardrop Is a Waterfall, Birds, Always in My Head, Midnight, Paradise, The Scientist e Hymn for the Weekend. Altre canzoni molto famose sono B-stage, Fix You, Magic, A-stage, Adventure of a Lifetime, Charlie Brown, Everglow, Kaleidoscope, Til Kingdom Come, Clocks, Something Just Like This, C-Stage, Outro, A Sky Full of Stars e Don’t Panic. Inoltre verranno presentati In My Place (in versione acustica), O mio babbino caro (brano originariamente realizzato da Maria Callas) e Heroes, una cover dell'artista recentemente scomparso David Bowie. Si tratta della stessa scaletta prevista per il tour dei Coldplay in Asia, partito nel mese di aprile, riproposta anche nella tranche europea.

Come arrivare a San Siro

Il concerto live dei Coldplay si svolgerà al famoso stadio di San Siro. Proprio per la posizione dell'arena la località è facilmente raggiungibile: sorge infatti a 6 km dal centro di Milano ed è ben collegata con i mezzi pubblici. Per quanto riguarda la metropolitana è sufficiente prendere la linea rossa M1 o quella lilla M5. La linea lilla può anche essere presa dalla stazione ferroviaria Milano Porta Garibaldi, mentre da quelle di Milano Lambrate, Porta Genova e Milano Centrale è necessario prendere la linea verde e cambiare alla fermata Porta Garibaldi. I collegamenti sono garantiti anche dagli autobus, in particolare dalla linea 64 (Bonola M1-Lorenteggio), 49 (Piazza Tirana-Lotto), 98 (Famagosta M2-Piazzale Lotto M1M5) e 78 (Bisceglie M1-Via Govone). Inoltre bisogna tenere a mente che in occasione del concerto dei Coldplay sono stati istituiti speciali servizi di collegamento per raggiungere il luogo dell'evento. Ad esempio il servizio bus di GoGoBus: i mezzi partono da diverse città italiane prima di raggiungere Milano. Sul sito dell'azienda è possibile visualizzare il percorso dei bus e la fermata più vicina alla propria città.

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!