San Giacomo Cardini è un comprensorio sciistico situato in provincia di Cuneo, conosciuto anche come “San Giacomo di Roburent” o più raramente  “Cardini” entrambe frazioni del comune di Roburent.

Situata a due passi dalla Liguria, facilmente raggiungibile tramite l’autostrada Torino-Savona, questa zona montana che si trova tra il Colle di Cadibona e il Col di Tenda costituisce il tratto iniziale delle Alpi, le c.d. “Alpi Liguri”.

Gli impianti sciistici e le piste

Gli impianti di risalita sorgono sulle pendici del Monte Colmè e del Monte Alpet che raggiunge una quota di 1600 metri sul livello del mare. L’offerta di impianti è costituita da 2 seggiovie, 6 skilift e da un tapis-roulant per un totale di ben 35 km di piste, da quelle adatte anche a principianti a quelle riservate a sciatori esperti. Soprattutto in caso di abbondanti nevicate interessante è anche l’offerta per gli amanti del free-ride.
Prima di inforcare sci e bastoncini raccomandiamo sempre di consultare attentamente le mappe delle piste per valutare se quelle aperte sono adatte alle proprie capacità.
A Sangiacomo Cardini gli sciatori possono riscoprire quella particolare sensazione di sciare in una maniera diversa dai trend che si sono diffusi negli ultimi anni, in un contesto meno antropizzato e più a contatto con la natura.
Molto frequentata da persone provenienti dalla Liguria, è di fatto “la montagna di casa” per i genovesi che amano gli sport invernali e grazie al fatto di essere a soli 120 km circa dalla Lanterna, è la meta ideale per una gita in giornata.

Gastronomia

Tra le specialità del territorio che è un punto di incontro tra Piemonte e Liguria anche da un punto di vista di tradizioni culinarie e in particolare della cucina dell’entroterra delle due riviere, assolutamente da non perdere è la polenta saracena. Tipici della zona sono anche funghi e castagne che sono gli ingredienti base di numerose specialità,  così come interessante è la produzione casearia, in particolare i formaggi di Val Casotto, con il loro gusto dovuto alle particolari tecniche di stagionatura e affinatura rese possibili dalle condizioni climatiche del territorio.

Per gli amanti dei dolci consigliamo invece la “Meliga di Pamparato” da gustare magari assieme a un the durante una pausa della giornata sciistica.
E per i nostri viaggiatori c’è la possibilità di una pausa pranzo conveniente presso la Baita del Cacciatore di Cardini, grazie al nostro menù convenzionato, acquistabile sul nostro sito www.gogobus.it.

Come raggiungere Sangiacomo Cardini

Grazie all’autostrada Torino-Savona il territorio è facilmente raggiungibile. Alle solite valutazioni che si fanno sull’opportunità di usare o meno la propria auto privata per evitare lo stress della guida e i costi di pedaggio e carburante, bisogna aggiungere quelle relative al rispetto dell’obbligo di dotazioni invernali della propria auto, necessarie soprattutto per percorrere l’ultimo pezzo di viabilità ordinaria, che è una strada di montagna.

Una soluzione è lo “Skibus Piemonte” di GoGoBus con partenza da Genova e Savona! 

1) Non guidi e non ti stanchi
2) Risparmi e viaggi assieme ad altri appassionati
3) Non fai la coda in biglietteria e ricevi lo skipass a bordo

Non hai gli sci? Nessun problema: possibilità di noleggio sci a prezzo scontato in negozio convenzionato, direttamente sui campi da sci! E per il pranzo puoi usufruire delle nostre convenzioni!

Lascia l’auto a casa, e vieni a bordo con noi! I nostri autisti ti condurranno a destinazione! Ovviamente in stiva puoi portare un paio di sci o una tavola da snowboard e una sacca per gli scarponi che non sono conteggiati come bagaglio. Dimentica lo stress dell’eventualità di dover montare le catene da neve!  Le piste di Sangiacomo Cardini ti aspettano!

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!