image

Situata all’inizio della Val Camonica e affacciata come una sorta di terrazza panoramica sul lago d’Iseo, Montecampione è una località turistica sorta ex novo negli anni settanta nel territorio dei comuni di Artogne e Pian Camuno con la costruzione di complessi di alberghi e seconde case. 

Montecampione nasce per sfruttare la vicinanza a Milano (distante solo un centinaio di km) e a Bergamo (60 km) ed ha riscontrato nella sua fase iniziale, durata fino alla fine degli anni ottanta un rapido successo. 

L’idea iniziale era quella di costruire una sorta di “città satellite” per gli appassionati della neve delle grandi città della Lombardia, tanto che il nome ufficioso della località per anni fu “Milano Montana”.

La notorietà della località era stata inoltre assicurata, oltre che dall’essere stata sede del raduno estivo dell’Inter, anche dal fatto che per anni su giornali e televisioni locali si susseguivano martellanti pubblicità dei complessi di multiproprietà nella località, che fu la formula con cui furono vendute e gestite molte delle seconde case costruite.

Tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta, molte scolaresche lombarde si recarono a Montecampione per le settimane bianche, che venivano offerte a condizioni particolarmente vantaggiose.

image

Archiviati i fasti del passato, in cui venivano organizzate manifestazioni sciistiche e d’intrattenimento con la presenza di Vip come Alberto Tomba e Andrea Bocelli, oggi Montecampione è una località sciistica in fase di rilancio, che negli ultimi anni ha saputo dimostrare una straordinaria resilienza.

Ski area

Oltre trenta sono oggi i km di piste disponibili ad un’altitudine compresa tra i 1200 e i 2000 metri, servite da 11 impianti di risalita, alcuni dei quali recentemente rinnovati.

La ski-area è adatta agli sciatori di tutti i livelli a partire dai bambini e dai principianti assoluti che trovano a loro disposizione i “tappeti magici” agli sciatori più esperti che hanno a disposizione ben 4 piste nere che si aggiungono alle 12 rosse e alle 4 blu.

image

Oggi Montecampione offre a tutti gli appassionati di sci la possibilità di dedicarsi alla loro passione con un gran risparmio non solo di tempo per la sua vicinanza a Milano, ma anche di denaro grazie al fatto che i prezzi sono in media più bassi rispetto a quelli generalmente praticati nelle località alpine.

Milano Bergamo Montecampione

Se sei di Milano o di Bergamo, non andare più lontano!
Per una giornata di relax sulla neve con un occhio alla convenienza, vieni a Montecampione con GoGoBus!

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi e otterrai tanti vantaggi!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi e otterrai tanti vantaggi!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi e otterrai tanti vantaggi!