image

Il periodo natalizio è indubbiamente uno dei momenti più magici dell'anno. Le città, con l'arrivo di dicembre, si riempiono di luci, colori, sapori e l'atmosfera gradualmente cambia, divenendo più calda ed accogliente. Uno dei segni che annunciano l'arrivo del periodo natalizio sono i mercatini di Natale

Questi prendono vita in diverse città d'Europa e d'Italia, rendendo i luoghi in cui vengono creati ancora più caratteristici, suggestivi e degni di essere visitati. I mercatini diventano infatti un’affascinante attrazione per tutti quei turisti che adorano girovagare tra le varie bancarelle, assaggiare piatti tipici della zona e gustarsi un po’ dell’artigianato e del folklore locale.

Alcuni delle manifestazioni più note in Italia da questo punto di vista sono gli eventi di

-Bolzano

-Merano

-Bressanone.

In queste città del Trentino Alto-Adige, bellissime lungo tutto il corso dell'anno, sia sotto la neve che con il sole splendente, prendono vita nel periodo di dicembre dei mercatini davvero molto caratteristici, che ogni anno attirano moltissimi turisti.

L'amante delle festività natalizie non può che visitare tutti e tre questi luoghi, in un breve itinerario che li abbraccia, per un soggiorno a tema davvero particolare e dall'atmosfera incantata.

I Mercatini di Bolzano

Bolzano è una delle città più importanti dell'Alto Adige. Essa è facile da raggiungere, qualunque sia il mezzo scelto per arrivarci, in quanto vi si può arrivare:

-in macchina

-in treno

-in autobus.

Gli autobus sono spesso scelti per raggiungere queste particolari mete perché offrono biglietti a costi davvero competitivi e permettono a chi vuole vivere il sogno dei mercatini di farlo in uno o più giorni, senza dover pensare all'itinerario da percorrere per arrivarci o ad altro. E’ l'autista che pensa a tutto e che porterà i suoi passeggeri in un'apposita area della città, non lontana dal centro, per farli scendere, in modo che possono raggiungere con serenità e calma i mercatini di Natale.

Essi animano molte delle vie e delle piazze di Bolzano, riempiendo la città di colori. Vi sono aree dedicate al ristoro, dove il turista potrà coccolarsi assaporando:

-bevanda calde, come cioccolate, tè e vini

-dolci tipici, quali lo strudel

-alcune delle prelibatezze alto atesine, come formaggi, affettati e carni.

Nelle varie bancarelle si potrà trovare davvero di tutto:

-oggetti in legno lavorati a mano, perfetti per impreziosire la casa di montagna o per dare un tocco tipico la propria dimora abituale

-souvenir della città, come tazze e palle di vetro con dentro la neve

-piccoli e adorabili presenti da portare alle persone care.

Presso alcune bancarelle si potranno acquistare anche dolci molto invitanti da trasportare a casa con sè, per portare via un pezzo della magia dei mercatini.

Ma non finisce qui; lungo le vie della città si potrà trovare davvero di tutto:

-venditori di piante, frutta, verdura e fiori

-accessori per l'abete e per il presepe

-piccoli elementi di mobilio per la casa, magari prodotti artigianalmente utilizzando il legno

-capi d'abbigliamento destinati alla persona, come calde pantofole, confortevoli cappelli e maglioni.

I mercatini di Merano

Merano si trova in tutt'altra zona rispetto a Bolzano, ma è comunque facilmente raggiungibile grazie ai vari mezzi. Anche in questo caso gli autobus sono una delle alternative migliori per raggiungere la cittadina. Essi partono da tutto il Trentino e più in generale da molte regioni d'Italia e possono tranquillamente sostare in Via Palade, dove è presente un parcheggio dedicato. Anche in questo caso è possibile godersi delle giornate molto piacevoli risparmiando sui mezzi di trasporto e non dovendo sobbarcarsi lo stress di dover guidare o pensare alla strada da percorrere ed al problema del parcheggio.

I mercatini di Natale sono affascinanti anche per la loro collocazione, nei pressi del fiume Passirio. Essi sono organizzati sopratutto lungo i lati di una strada poco fuori dal centro e anche qui potrete trovare di tutto:

-prelibatezze da assaggiare ma anche da portare con voi, dolci o salate

-piccoli oggetti, anche scaramantici ed evocatori delle legende di boschi e montagne, quali fate, gnomi e nani

- oggetti in legno per decorare la propria casa nel periodo di Natale ma anche per tutto il resto dell'anno

-prodotti per la cura della persona, quali creme, oli e lozioni con profumazioni particolari, dedicati al benessere dell'individuo.

I mercatini di Bressanone

Bressanone è un borgo molto affascinante che nel periodo di Natale, come molte delle cittadine dell'Alto Adige, si trasforma. Sulle case e nelle vie appaiono luci, alberi e decorazioni tipiche davvero caratteristiche e particolari, che sapranno riscaldare il cuore di chi vi giungerà.

Nel centro della cittadina potrete trovare i famosi mercatini di Natale contraddistinti da:

-bancarelle dalla struttura in legno molto caratteristiche e dai tetti sovente ricoperti di neve

-meravigliosi addobbi per l'albero decorati a mano, tra cui le classiche palline rese però speciali dall'opera di alcuni artisti

-fantasiose decorazioni sempre a tema natalizio da porre fuori dalla porta di casa

-piccole e grandi delizie per il palato

-oggetti di tutti i tipi e per ogni esigenza.

Tra le bancarelle i bambini potranno anche incontrare delle simpatiche giostre su cui salire per rendere il tutto più magico.

Anche Bressanone può essere raggiunta:

-in autobus

-in auto

-in treno.

Nel primo caso, ovviamente, la convenienza è ancora una volta scontata per le comodità che questa soluzione offre. 

Insomma, se amate il Natale, non potete farvi sfuggire una visita tra le bancarelle di alcuni dei più famosi e caratteristici mercatini d'Italia. Muovervi tra queste tre città vi permetterà infatti di visitare la zona, di scoprire alcuni usi e costumi di chi vi vive, di assaporarvi il folklore locale. Conoscerete questa parte dell'Alto Adige in un itinerario che se progettato bene saprà offrirvi davvero molto.

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!