image

Località turistica a due passi da Forte dei Marmi e ad altrettanti dalla Liguria, Marina di Massa è la nuova destinazione dei bus del mare di GoGoBus.

Caratterizzata dall’imponente presenza alle sue spalle delle Alpi Apuane, e da ampie pinete a ridosso del mare, è la meta ideale per una giornata al mare.

image

Così vicina da un punto di vista geografico alla Liguria, ma al tempo stesso così diversa per caratteristiche ambientali, Marina di Massa è una destinazione turistica sin dagli ultimi decenni del XIX secolo. Si differenzia dalle località del “Golfo dei poeti” e dalle “Cinque Terre” che pure distano pochi chilometri per le ampie zone pianeggianti, estese in alcuni punti per una decina di km, che separano la costa marina dalle montagne. Caratterizzata quindi dalla presenza di spazi più ampi e da ampie pinete parallele alla costa, la località ha subito in maniera minore il fenomeno della cementificazione rispetto alla Liguria. Anche per queste caratteristiche morfologiche la vocazione turistica del territorio è stata quella di ospitare strutture come ampi campeggi e soprattutto colonie estive, alcune delle quali tutt’ora in attività. Situata vicinissima al limitare settentrionale della Versilia e ancora di più alla modaiola Forte dei Marmi con la quale è collegata da una pista ciclopedonale, rispetto a quest’ultima località offre prezzi più abbordabili. Così come altri paesi della Versilia anche Marina di Massa ha un suo pontile, da visitare anche perché permette di vedere dal mare la splendida cornice delle Alpi Apuane, con le sue cave di marmo bianco, famose in tutto il mondo. Proprio da queste cave in cui si sono recati personalmente grandi artisti come Michelangelo per scegliere i blocchi più pregiati, provengono i marmi con cui sono stati realizzati alcuni tra i più noti capolavori dell’umanità.

Gli arenili si estendono per circa 8 km lungo tutto il waterfront della cittadina, creando un unicuum senza soluzione di continuità con le confinanti località di Marina di Carrara e di Cinquale.

image

Frazione del comune di Massa da cui dista meno di 5 km, ha un inconfondibile skyline per via della presenza della Torre Marina, un vero e proprio grattacielo costruito dalla Fiat negli anni trenta per ospitare una colonia estiva, sul modello degli edifici costruiti sempre dalla casa automobilistica nella località di Sestriere.

Le spiagge sono prevalentemente sabbiose, con numerose scogliere perpendicolari alla costa (i c.d. “pennelli”) poste per evitare fenomeni di erosione marina.  Numerosi sono gli stabilimenti balneari ma non mancano spiagge libere.

Per quanto riguarda l’enogastronomia il consiglio, manco a dirlo, è di assaggiare le tipiche specialità toscane del territorio, come il “Lardo di colonnata” o il “Pane sciocco”. Notevoli sono gli influssi della cucina della Garfagnana e della Lunigiana con specialità come i “Testaroli"

La stazione ferroviaria più vicina è Massa Centro, che è ad almeno 5 km circa dal mare. Si può raggiungere comodamente la località con gli autobus di GoGoBus che percorrono l’autostrada della Cisa.

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!