image

La nota località termale di Lurisia, conosciuta per l’omonima acqua minerale impiegata anche nella produzione di raffinate bibite, d’inverno è anche una località sciistica che offre oltre 30 km di piste. E’ una delle nuove destinazioni della stagione 2017/2018 per gli autobus della neve di GoGoBus in partenza da Genova e Savona. 

Lurisia è una frazione del comune di Roccaforte Mondovì (cn), che rispetto ad altre località sciistiche del cunese, si caratterizza per essere facilmente raggiungibile con una strada dritta senza alcun tornante e di fatto senza alcuna pendenza. Ci troviamo a soli 15 km da Mondovì e quindi dall’autostrada Torino-Savona.

La ski-area di Lurisia

Le piste da sci si sviluppano sul Monte Pigna che raggiunge i 1800 metri di altezza. La stazione a valle della nuova cabinovia, inaugurata nel 2010, si trova nelle immediate vicinanze delle terme di Lurisia che però d’inverno sono chiuse. In poco più di 20 minuti la cabinovia permette di superare circa 900 metri di dislivello. In quota sono presenti numerosi skilift, oltre ad un tappeto magico e ad un’area con gonfiabili per i bambini.

image


Ci troviamo nelle alpi marittime, a pochi km di distanza dal confine con la Francia. Dalla vetta del Monte Pigna si può godere di splendidi panorami sulle alpi marittime e sul Cervino che si intravede in lontananza.
Rispetto ad altre località, Lurisia riesce a soddisfare anche gli sciatori più esperti e più esigenti. Sono presenti infatti anche piste da sci molte tecniche e impegnative che solitamente sono presenti solo in comprensori di maggiori dimensioni.

image

Le particolarità di Lurisia Monte Pigna: lo “sciare differente”

Località alternativa e dal “sapore vintage” Lurisia Monte Pigna è una stazione sciistica dove si può ritrovare quel gusto dello sciare a contatto con la natura, che non si trova in moderni sofisticati ampi comprensori. Proprio come l’acqua minerale e a maggior ragione le bibite Lurisia che sono state tra i protagonisti della rivoluzione della filosofia “Slow-Food”, per analogia sciare a Lurisia può essere considerato una forma di “Slow-Ski”. Non bisogna infine dimenticare che la località si caratterizza per offrire agli sciatori un ottimo rapporto qualità/prezzo, grazie a costi molto più contenuti rispetto a quelli praticati da grossi comprensori. 

image

Come raggiungere Lurisia-Monte Pigna

Da Genova e Savona Lurisia si raggiunge facilmente grazie all’autostrada Torino-Savona, con uscita al casello di Mondovì, distante solo 15 km.
Da quest’anno, grazie a GoGoBus andare a Lurisia è ancora più facile e conveniente!
Lascia a casa la macchina, risparmia le “palanche” di benzina e pedaggio autostradale, e vieni con gli autobus della neve di GoGoBus a vivere una giornata spensierata sulla neve a prezzi vantaggiosi!

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi e otterrai tanti vantaggi!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi e otterrai tanti vantaggi!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi e otterrai tanti vantaggi!