image

A chi non viene subito in mente di pensare alla Focaccia e al Pesto alla genovese quando parliamo di Liguria a tavola?

Ebbene la cucina ligure è sicuramente tanto pesto di basilico, ma anche molto molto altro!

É difficile stilare una top ten dei piatti più buoni, sarebbe veramente una lotta all’ultimo morso riuscire a dare il primo posto! 

Dovendo però iniziare da qualcosa, partiremo dalla Focaccia genovese: la cosiddetta fugassa, una ricetta dagli ingredienti semplici, la accompagni con tutto ed un morso tira l’altro, a chi non piace pane sale ed olio? Ma se ti trovi a Recco, non lasciarti scappare la Focaccia di Recco

No, non è la stessa ricetta di quella genovese, innanzitutto è senza lievito, ma poi la riconosci subito dalla presenza del formaggio fresco. Prodotto da forno a marchio gip assolutamente da assaggiare! Dunque nella vostra gita ligure, ricordatevi di passare in panificio e fare scorta di focacce! 

image

Un altro piatto dagli ingredienti semplici è la gustosissima Farinata di ceci. La Farinata è una specie di torta salata, come suggerisce il nome è fatta di farina di ceci. I ceci sono molto utilizzati nella cucina ligure. La farinata è dunque una torta salata adatta ai vegetariani non molto alta, anzi più bassa di una focaccia, ma dal sapore pieno e gustoso dei ceci, molto amata dai liguri.

image

Se invece hai voglia di qualcosa di più complesso e sostanzioso, allora devi provare il Cappon Magro. È definito magro perché è un cibo che da tradizione i liguri mangiano nel periodo di quaresima, quindi sta ad indicare un periodo di “magra”, con una dieta senza carne, quindi non aspettarti che sia dietetico. É il pesce infatti che fa da padrone in questo piatto impiattato a strati. Il piatto è infatti un’alternanza di strati di pesce, per lo più crostacei, strati di salsa verde (salsa ricca di ingredienti tra cui acciughe e pinoli) e verdure, che messi insieme creano una cupola gustosa e molto bella da vedere, poggiata poi su un letto di gallette del marinaio. Devi assolutamente assaggiarla, è un piatto che ti riempirà gli occhi e lo stomaco! 

image

Per chi non ama molto il pesce ma preferisce carne, il Coniglio alla ligure vale sicuramente un assaggio!  Piatto dai contrasti forti tra la dolcezza del coniglio e l'amarognolo del vino e delle olive nere.

Per concludere il tour gastronomico e necessario passare dai primi piatti, e qui i Pansoti e le Trofie al pesto la fanno da padrone. I Pansoti non sono semplice pasta ripiena, innanzitutto per l'assenza di carne e poi per la varietà dei ripieni, per lo più vegetali. 

In ultimo, il famigerato pesto alla genovese! È vero, sembra quello meno allettante visto la possibilità di poterlo acquistare al supermercato, ma non ha niente a che vedere con il pesto preconfezionato. Il gusto intenso del basilico fresco pestato con l'aglio e i pinoli  vi stupirà fino a convincervi di non aver mai mangiato il pesto prima.

Nel vostro viaggio in Liguria vale la pena addentrarsi nella tradizione culinaria, la Liguria è tutta bella ed anche tutta buona, assaggiarne e gustarne la cultura anche a tavola ti conquisterà cuore e papille gustative!

PRENOTA QUI IL TUO VIAGGIO IN LIGURIA CON GOGOBUS

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter






Iscriviti alla nostra newsletter






Iscriviti alla nostra newsletter