image

Anche quest’anno GoGoBus offre a tanti lombardi la possibilità di passare una giornata di relax nella cittadina del Tigullio. 

Con i bus del mare di GoGoBus, l’arrivo è previsto indicativamente nella fascia oraria tra le 9:40 e le 10:00. Si è ancora in tempo per fare (o ri-fare) colazione a base di focaccia, una delle principali specialità tipiche del territorio. Tante sono le panetterie di Sestri, ma degno di menzione in particolare è il Panificio Bertoldi, di via Nazionale, situato a circa 200 metri dalla fermata di arrivo e partenza. Gogobus arriva e parte dalla stessa fermata di piazza Italia, nei pressi della fontana, di fronte all’ex “Agenzia La Vela” e al Bar Corsaro.

Chi invece vuole andare direttamente in spiaggia, la fermata di GoGoBus è a circa 100 metri dal lungomare. E proprio la lunga “passeggiata a mare”, com’è chiamata dagli abitanti del luogo, è una delle principali attrazioni di Sestri Levante. Costeggia tutta la “Baia delle favole” partendo dalla spiaggia di Sant’Anna fino al porto.

image

Le spiagge di Sestri Levante: 

sabbia, sassi o scogli per mettere d’accordo tutti!

Ciascun bagnante ha una spiaggia preferita: c’è chi ama la sabbia e chi invece preferisce gli scogli o le scogliere. Sestri Levante riesce a mettere d’accordo tutti! Lungo la Baia delle favole, nella zona ad Ovest (levante) dei Bagni Lido, l’arenile è caratterizzato dalla presenza della sabbia.

La spiaggia più famosa di Sestri Levante, nonché una delle dieci più note degli interi 8000 km di coste del nostro paese, è la Baia del Silenzio, che per l’80% circa della sua estensione è fruibile gratuitamente sia pur con alcune limitazioni, quali ad esempio il divieto di portare sdraio. Sempre ammessi invece ombrelloni e teli mare. L’arenile è composto da una sabbia molto particolare, composta anche da conchiglie frantumate. Lungo i lati della baia del silenzio sono disponibili anche numerose scogliere, liberamente accessibili. Dalla nostra fermata la baia del Silenzio si raggiunge in pochi minuti a piedi, percorrendo tutto il lungomare fino all’altezza della “Chiesa bianca”, cattedrale della cittadina.

image

Per quanto riguarda invece la Baia delle Favole, oltre ai numerosi stabilimenti balneari, tante sono le spiagge libere.

La principale per ampiezza è la spiaggia in località “Balin” detta anche “spiaggia dei Barconi” in quanto un tempo utilizzata per ricoverare le barche dei pescatori e i tipici leudi liguri. Caratterizzata da un’estensione particolarmente grande rispetto agli standard liguri, e dotata anche di un campo di beach volley recintato affittabile dagli appassionati, offre la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni a prezzi più contenuti rispetto ad altri arenili. Ovviamente l’accesso e la fruizione del servizio di salvamento sono gratuiti.

Sempre ad accesso libero e senza dover alcun compenso per prestazioni non richieste sono le “spiagge libere attrezzate”. Le principali sono situate nei pressi dell’albergo Nettuno (a metà circa del golfo) e nei pressi dell’albergo Celeste, quest’ultima a poco più di 150 metri dalla fermata GoGoBus di piazza Italia. Rispetto alle spiagge libere offrono la possibilità di fruire, gratuitamente di servizi essenziali, quali l’uso delle toilette, spogliatoi, doccia fredda, fontanelle ecc.

Su tutti gli arenili di Sestri Levante è vietato accendere fuochi, usare apparecchi radiofonici, introdurre bottiglie di vetro e condurre animali di qualsiasi specie. Nella baia delle favole, nei pressi della “rotonda delle bandiere” è disponibile, l’unica spiaggia accessibile anche ai cani che è stata realizzata dall’amministrazione comunale di Sestri Levante.

image

A partire dalla zona ad ovest (ponente) dell’albergo Celeste, l’arenile è caratterizzato dalla presenza di pietre di diversa dimensione e da sabbia mista a sassi e sassolini. L’assenza di sabbia garantisce però fondali più limpidi. Imperdibile infine è la “spiaggia di sant’Anna” con il suo fascino “selvaggio” e la sua particolare esposizione verso sud molto panoramica.

Per i più giovani vero must è l’ ”Ottagono” inconfondibile struttura con le sue due spiagge libere attrezzate Young Style, dov’è possibile anche fare gli happy hour durante il tramonto.

image

Ma Sestri Levante non è solo mare e vita da spiaggia. Per gli amanti delle camminate imperdibile è il “trekking di Punta Manara”, sentiero molto semplice che parte da un angolo nascosto del carrugio e consente in 65 minuti di cammino a tratta di raggiungere un belvedere da cui si gode di una spettacolare vista su tutto il golfo del Tigullio e sulla penisola di Sestri Levante. Il percorso è quasi tutto ombreggiato, e permette di godere di panorami mozzafiato che si affacciano anche sulla Baia del Silenzio. Arrivati al punto panoramico, completamente ombreggiato e attrezzato con tavoli da pic-nic, si può scegliere di tornare indietro verso Sestri Levante (ulteriori 65’ di percorso, molto semplice, adatto a tutti, bambini e anziani inclusi) oppure di scendere verso la spiaggia di Riva Trigoso, impiegando in questo caso poco più di tre quarti d’ora.

Il trekking a Punta Manara, lascia comunque tutto il tempo per potersi godere una meritata nuotata, quindi nel caso, non dimenticate il costume da bagno e l’asciugamano!

A pranzo a Sestri Levante non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per chi ama mangiare sulla spiaggia la parte del leone la fanno pizze e focacce dei vari panifici e focaccerie. Un’alternativa economica sono i menù a prezzo fisso di alcune trattorie e gastronomie. Imperdibile è la gastronomia l’Aragosta d’Oro, situata in via Palestro a metà strada tra la baia delle favole e la baia del silenzio. A mezzogiorno sono disponibili menù fissi che offrono pranzo completo a circa 11 euro. Si può scegliere di mangiare in loco (i coperti sono però limitati) oppure di portare il cibo in spiaggia con formula Take Away.

Menù fisso a 12€ sempre disponibile, anche il sabato e la domenica, al ristorante LA NEIGRA di via Roma, molto vicina alla nostra fermata di piazza Italia. Cucina casalinga, imperdibile la lasagna. Si può mangiare anche alla carta, in quel caso vivamente consigliati i primi di pesce e la frittura di pesce.

Lungo via Nazionale anche il sabato si trovano alcune trattorie che offrono menù fissi completi attorno agli 11/12 euro, tra cui l’Osteria Nazionale e il Gold Cafè Restaurant

Per gli amanti della pizza, da non perdere, sempre in via Nazionale è la Pizzeria-Ristorante La Lanterna, che offre anche pizze d’asporto, queste ultime a prezzi davvero convenienti.

image

Per chi non ama la vita di spiaggia, o in caso di pioggia l’alternativa è lo shopping o le passeggiate nei tipici Carrugi. Il sabato mattina, in piazza Aldo Moro si tiene il mercato settimanale, con numerosi banchi ambulanti prevalentemente di abbigliamento e articoli per la casa, provenienti anche dalla non lontana toscana. Numerose sono anche le librerie presenti.

Una delle caratteristiche di Sestri Levante è che complice l’esposizione verso occidente, si può godere della vista di spettacolari tramonti sul mare. Nei mesi di Giugno e Luglio e all’inizio di Agosto si può tranquillamente stare in spiaggia e fare il bagno fino ad oltre le 19.

Le corse di GoGoBus, salvo diverse indicazioni da parte dell’autista date al momento dell’arrivo al mattino, ripartono alle 19:30 sempre dalla fermata di piazza Italia dove si è arrivati al mattino. L’arrivo a Milano Famagosta è previsto indicativamente per le 22,05 e mezz’ora dopo a Milano Lambrate. Per Monza e Bergamo sono necessari rispettivamente ancora ulteriori venti minuti e tre quarti d’ora.

Gli orari sono da considerarsi indicativi e validi salvo condizioni viabilistiche e rispetto della normativa sui tempi di guida e riposo degli autisti. In particolare ricordiamo che l’orario di partenza del ritorno potrà subire modifiche per rispettare l’obbligo di effettuare il riposo obbligatorio di 9 ore. Tempo che è a disposizione dei viaggiatori di GoGoBus per la loro giornata di relax a Sestri Levante.

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!