image

Il 2017 prevede un calendario denso di eventi e concerti da non perdere su tutto il territorio italiano. Tra le tante band che si esibiranno nelle varie città ci sono gli U2, i Guns N’ Roses, i Coldplay, i Foo Fighters, i Green Day e gli Aerosmith, mentre tra i cantanti si ricordano Robbie Williams e Tiziano Ferro. Tuttavia questi nomi sono solo una piccola parte della rassegna.

Si inizia a gennaio con i Green Day, che cominciano il loro tour europeo in Italia: le date sono il 10 gennaio (Torino), l'11 (Firenze), il 13 (Bologna) e il 14 (Milano). 

A febbraio, invece, è la volta dei Biffy Clyro, band che non ha mai deluso nè il pubblico nè la stampa. Si tratta di una dei gruppi rock più amati e seguiti al mondo e si sono esibiti sui palchi delle festival e arene più importanti di tutto il mondo. I loro live alternano alt-rock, pop punk e riff, in modo da potersi evolvere mantenendo sempre un proprio stile specifico. Ad esempio i loro album Opposites del 2013 ed Ellipsis del 2016 sono in breve tempo arrivati al top delle classifiche musicali,. In Italia i Biffy Clyro saranno presenti con tre concerti, tutti a febbraio: il 2 saranno al Fabrique di Milano, il 6 all'Atlantico di Roma e la sera seguente al Gran Teatro Geox di Padova. 

Torna in Italia dopo sei anni di assenza dall'ultimo live il soul statunitense Macy Gray. Dopo aver collaborato con Zucchero, Erykah Badu, Justin Timberlake e Pharrel, è stata nominata a 5 grammy awards ed è particolarmente amata per la sua voce graffiante. I concerti si terranno nei più importanti club, tra cui l'Auditorium della Conciliazione di Roma l'11 marzo e la serata seguente al Gran Teatro Geox di Padova. Il 14 marzo Macy Gray si esibirà all'Obihall di Firenze e il 29 all'Alcatraz di Milano.

Tra marzo e aprile ci saranno i concerti dei Litfiba (Ghigo Renzulli e Piero Pelù), il cui tour è iniziato dopo l'uscita dell'Eutòpia. Le date da segnare sono quattro, il 29 marzo alla Kioene Arena di Milano e il 31 Marzo al Mediolanum Forum della stessa città. Ad aprile il gruppo sarà a Roma al PalaLottomatica (5 Aprile) e al Nelson Mandela Forum di Firenze (7 aprile). 

I fan degli Aerosmith saranno contenti di sapere che la rock band più importante degli Stati Uniti ha programmato un grande tour in tutta Europa per il 2017, per replicare il successo ottenuto in Sud America. Gli eventi promettono di essere tra gli show dal vivo più spettacolari della storia e assolutamente da non perdere: Aero-Vederci Baby!, questo il nome del tour, rappresenterà il momento del congedo. In Italia gli Aerosmith si esibiranno all'Ippodromo del Visarno di Firenze il 23 giugno.

Invece i Radiohead arrivano per la prima volta sul territorio italiano con due date a ridosso dell'estate. Il gruppo è diventato famoso per le sue innovazioni sperimentali, la ridefinizione dei generi e variando il sound in modo assolutamente particolare. Dopo aver ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, i Radiohead arrivano al Parco Delle Cascine di Firenze il 14 giugno, per poi esibirsi due giorni dopo, il 16 giugno, all'Autodromo Nazionale di Monza. 

Il nuovo tour mondiale dei Depeche Mode partirà a maggio 2017 per presentare al meglio l'album Spirit, che uscirà proprio agli inizi del nuovo anno. Per questo motivo l'evento va sotto il nome di Global Spirit Tour e viene già descritto come uno degli show dal vivo più entusiasmanti del 2017, assolutamente da non perdere sia per i fan dei Depeche Mode che per i semplici appassionati di musica. La band si esibirà in Italia gli ultimi di giugno in località d'eccezione: per la precisione il 25 giugno sarà allo Stadio Olimpico di Roma, il 27 allo Stadio San Siro di Milano e il 29 allo Stadio Dall'Ara di Bologna. 

Sempre a giugno tornano in Italia i System Of A Down, che insieme ai Prophets of Rage ritornano in Europa con eventi live che toccano i più importanti festival estivi dell'intero continente. Non potevano mancare al Rock Am Ring e Rock In Park in Germania, a Copenhell in Danimarca e al Download Festival in Spagna, Francia e Regno Unito. Ci sarà un’unica data italiana all'Ippodromo di Visarno al Firenze Rocks il 25 giugno.

seorUn altro tour europeo che toccherà anche l'Italia è quello organizzato dai Foo Fighter: la prima data annunciata da Dave Grohl è tutta italiana e vede la partecipazione headliner al Nos Alive Festival del 7 Luglio. Sempre a luglio ci sarà il ritorno di Robbie Williams, show-man e hitmaker senza pari che ha da poco pubblicato Heavy Entertainment Show, un nuovo album di inediti da presentare con un grande tour europeo. L'unica data italiana è lo Stadio Bentegodi di Verona il 14 luglio e i biglietti sono in vendita sul sito dell'arena dall'11 novembre.

I fan di Tiziano Ferro avranno diverse date dove seguire l'atteso ritorno live del cantante dopo il tour del 2015 che ha toccato diversi stadi e palazzetti dello sport sul territorio italiano. Il ciclo di spettacoli vede diverse tappe on stage in vari luoghi della penisola, in location di grande importanza. Si parte l'11 giugno con l'evento allo Stadio Teghil di Lignano vicino a Udine, a cui segue quello allo Stadio San Siro di Milano il 16. Il 21 giugno Tiziano Ferro sarà allo Stadio Olimpico di Torino, mentre il 24 e il 28 giugno si esibirà rispettivamente allo Stadio Dall’Ara di Bologna e allo Stadio Olimpico di Roma. A luglio sono previste altri quattro concerti: si inizia il 5 all'Arena della Vittoria di Bari, per poi proseguire l'8 luglio allo Stadio San Filippo di Messina, il 12 allo Stadio Arechi di Salerno e il 15 luglio allo Stadio Franchi di Firenze.

Infine tornano nel nostro Paese, dopo ben cinque anni di assenza, i Coldplay, una delle band più apprezzare del panorama musicale mondiale. L'evento si chiama A Head Full of Dreams Tour, dal nome dell'album presentato: si tratta di un successo miliare del gruppo: uscito a dicembre 2015, ha venduto fino ad oggi oltre 4 milioni di copie e comprende le hit Hymn For The Weekend, Adventure Of A Lifetime e Up&Up, brani che su YouTube hanno avuto più di un miliardo di visualizzazioni. I Coldplay si esibiranno il 3 e il 4 luglio in una location davvero particolare, lo Stadio San Siro di Milano.

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!