Spotorno è una delle località marine più note della riviera di Ponente. Ad un passo da Torino e a due da Milano, è collegata senza soluzione di continuità con le confinanti Bergeggi e Noli.

Spesso accostata a quest’ultimo splendido borgo marinaro da cui dista meno di venti minuti a piedi, di piacevole camminata sul lungomare, è la meta ideale per i milanesi e i torinesi che vogliono concedersi una giornata di relax al mare.

La fermata di GoGoBus si trova proprio al confine tra Spotorno e Noli, alla rotonda dell’Aurelia nei pressi di via Rustia. Dagli stalli bus dove avviene il carico/scarico, con un comodo sottopassaggio di recente costruzione si passa sotto la strada statale e si raggiunge il lungomare.

A questo punto, guardando il mare non si ha che l’imbarazzo della scelta: procedendo verso sinistra si raggiunge il centro storico di Spotorno, mentre andando nella direzione opposta verso Noli.

Il tratto di arenile vicino alla fermata di gogobus, è meno “urbanizzato” e “turisticizzato” rispetto alle altre spiagge spotornesi.  In questo tratto di costa oltre a spiagge libere sono presenti anche alcune spiagge libere attrezzate, nelle quali è sempre garantito l’utilizzo gratuito di servizi essenziali come bagni, doccia fredda nonché la fruizione del servizio di salvataggio. L’accesso al bar delle spiagge libere attrezzate è aperto a tutti. Non mancano nemmeno gli stabilimenti balneari. Uno dei pregi di Spotorno rispetto ad altre località turistiche è il fatto che gli stabilimenti balneari espongono in chiaro al loro ingresso i costi di ombrelloni e lettini, e i costi delle consumazioni nei loro bar/ristoranti. Alcuni stabilimenti balneari di Spotorno hanno anche degli interessanti pacchetti ingresso più lettino a costi contenuti, mediamente 8 euro, offerta molto indicata per gli amanti della tintarella.

Non mancano ovviamente offerte ed agevolazioni per la classica combinazione “ombrellone, sdraio e lettino”. Gli stabilimenti balneari hanno vari prezzi, ma in alcuni casi non si discostano poi così tanto da quelli delle spiagge libere attrezzate permettendo con una spesa attorno ai 20 euro a un gruppo di 3 persone di passare una giornata al mare più confortevole.

image

Arrivati in paese tappa obbligatoria per la focaccia è il panificio Rotondo che si trova in piazza Colombo. Caratterizzato da una produzione continua, i prodotti vengono sfornati continuamente si trova nel pieno centro della cittadina. Oltre alla classica focaccia, imperdibile è la focaccia al formaggio e la “sardinara” pizza con sugo di pomodoro, acciughe e capperi. Una nota positiva merita infine il personale del panificio, sempre gentile e disponibile nei confronti dei clienti. Proprio nei pressi del panificio, ci sono due indirizzi da tenere presenti per una pausa pranzo conveniente: U Pasta lungo i “carrugi” di via XXV Aprile, tipico pastificio ligure che offre la possibilità di degustare in loco, i prodotti che vengono cucinati al momento.
Manco a dirlo nel menù, netta è la predominanza di pasta fresca e affini.
Indicativamente per un piatto di specialità di pasta fresca e bibita il prezzo si aggira attorno ai 10 euro.

Altro indirizzo da tenere presente è il ristorante pizzeria blackbull in via Garibaldi 83.

Per chi invece vuole mangiare vista mare a costi contenuti, il posto ideale è il “villaggio del sole” situata nella vicina Bergeggi proprio di fronte all’isola. In questa struttura in muratura, che è anche stabilimento balneare, anche gli esterni possono mangiare al self service che offre un buon rapporto qualità-prezzo con primi piatti nella fascia 6-8 euro e poco di più per i secondi. Il coperto costa solo un euro e mangiando dallo splendido belvedere si gode di un’impareggiabile vista sull’isolotto. Questa struttura è da tenere presente ovviamente anche come stabilimento balneare.

image

Una delle note positive di Spotorno è che sul lungomare l’amministrazione comunale ha messo a disposizione di tutti una “casetta dell’acqua” che dispensa acqua refrigerata, liscia o gassata al prezzo simbolico di 5 centesimi al litro, ovviamente pagabili con moneta. Inoltre sempre il comune ha messo a disposizione dei wc pubblici, che sono situati sul lungomare Kennedy nei pressi dei giardini. Per qualsiasi necessità, sempre vista mare, è disponibile un supermercato Carrefour, situato in via Berninzoni, nei pressi dei “grattacieli”, nel punto in cui l’Aurelia si allontana dal mare.

Prima di riprendere il nostro autobus per tornare a Milano o Torino, immancabile è un giro negli splendidi “carrugi”, peraltro molto più estesi di quelli di altre città. A bordo dei bus di gogobus non è permesso mangiare, il suggerimento quindi prima di partire per il rientro è quello di fare uno spuntino. Numerosi sono i bar di Spotorno che offrono la possibilità di fare l’aperitivo (a base di focacce e pizze) a prezzi abbastanza contenuti. In particolare suggeriamo il Bar Da Mo’ (indirizzo: Lungomare Marconi, 12) situato nei pressi della nostra fermata. 


Si ringrazia Domenico Bianchini per le foto.

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!