image

Adori la montagna ma non hai mai osato sciare?

Oppure usavi andare sulle piste da bambino ma sono anni che non vedi la neve?

Se insomma, quello che desideri è prendere (o riprendere) confidenza con questo sport meraviglioso, sei capitato nel posto giusto!

Non è mai troppo tardi per cominciare e considera che ci sono diverse persone che hanno iniziato a sciare proprio frequentando i nostri bus GoGoBus!

Vediamo dunque cosa è importante sapere prima di scendere in pista.

Le piste non sono tutte uguali. Parti con quella adatta a te!

In ogni stazione sciistica italiana troverai ogni pista catalogata per livello di difficoltà con i seguenti colori:

Verde = Pista per principianti. Queste piste hanno una scarsa pendenza, pochi ostacoli e sono tendenzialmente brevi. E’ proprio da qui che dovrai iniziare!

Blu = Pista intermedia. Può contenere ostacoli e parti più inclinate e non dovresti provarle prima di aver imparato a scendere su quelle verdi.

Rosso = Pista difficile. Queste piste hanno forti pendenze e sono spesso lunghe. Approcciabili solo dopo che si è presa confidenza con le blu.

Nero = Pista molto difficile. Se stai iniziando a sciare adesso dovrai fare molta, molta, molta pratica prima di poter affrontare una pista nera. Con la montagna non si scherza e occorre avere prudenza a mille!

image

Le regole da seguire sulla neve

Proprio come la strada ha il suo codice anche la montagna ce l’ha. Del resto puoi considerare una pista da sci come un’autostrada in discesa.

Impara le precedenze. Le persone davanti a te (più a valle) hanno il diritto di precedenza. È tua responsabilità evitarle, anche quando cadono davanti a te. Per questo, è meglio tenere la giusta distanza tra te e lo sciatore che hai di fronte.

Rimani sempre in controllo. È tua responsabilità scegliere piste che sai di poter gestire. Non provare una pista nera solo perché pensi di essere uno sciatore nato ma non hai mai sciato prima.

E’ consentito fermarsi per riposare ma senza rischiare di intralciare un altro sciatore. Mettiti a lato pista e sempre in punti dove puoi essere ben distinto dall’alto.

Non scendere “a uovo” se la pista è affollata (e se non ti senti ancora in grado). Gli sciatori professionisti spesso usano questa posizione per ridurre al minimo la resistenza con l'aria e prendere velocità. E’ divertente ma riduce notevolmente il tuo controllo degli sci e puoi diventare pericoloso per te e per gli altri.

Guarda avanti, non gli sci! Se guarderai gli sci mentre scendi, potresti colpire un albero, un'altra persona o qualunque eventuale ostacolo.

Impara a cadere. Se senti che stai per colpire un ostacolo, non cercare di evitarlo cambiando bruscamente direzione, potresti colpire qualcos'altro! E’ più sicuro imparare a cadere: ovvero buttarsi su un lato, meglio se verso monte. Non c’è alcuna vergogna, capita anche ai migliori!

image

L’attrezzatura

Se devi noleggiare l’attrezzatura, tieni presente che la parte più critica è rappresentata dagli scarponi. Uno scarpone troppo largo o che ti fa male ti può rovinare l’intera giornata! Chiedi a un commesso di aiutarti a scegliere quelli più adatti a te. Ricordati inoltre che sul nostro sito, insieme al passaggio in bus, puoi prenotare anche il tuo noleggio Salta La Fila per evitare la coda ed andare subito in pista!

Prendi lezioni di sci

Last but not least, se vuoi iniziare a sciare devi farti insegnare da un professionista. Le lezioni sono utili per correggere gli errori, per rinfrescare la tecnica o per trovare la sicurezza di affrontare discese più impegnative.
Molti passeggeri includono la lezione di sci nella loro prenotazione: si prenota in pochi click e sarà la scuola stessa a prendere contatti con te per fissare l’orario.

Che dici, sei pronto a partire? Prenota ora il tuo bus e tutto il necessario per la tua prima avventura sulla neve!

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter






Iscriviti alla nostra newsletter






Iscriviti alla nostra newsletter