image

Viaggiare è sempre un'attività emozionante e lo si può fare in tutti i periodi dell'anno, basta soltanto saper scegliere le mete adatte. In inverno siamo orientati verso destinazioni di montagna per godere appieno della neve e degli sport ad essa collegati.

A tal proposito, per chi vive in Lombardia, una delle località più gettonate e imperdibili della stagione è Chiesa Valmalenco, un piccolo paese in provincia di Sondrio, che in inverno incrementa il suo numero di abitanti grazie alla presenza di turisti che arrivano per praticare molti sport invernali. Un piccolo gioiello nelle Alpi, in cui il silenzio della natura regna da sovrano; il luogo adatto per scoprire paesaggi indimenticabili e ricchi di storia. 

Un vero e proprio paradiso di neve 

Sulle vette la coltre bianca è di casa, non manca mai ed ogni passo fatto in questo luogo si trasforma in emozione per vivere nel modo migliore l'esperienza della neve con l'offerta dei servizi ad altissima quota; lasciatevi trasportare dalla funivia più grande del mondo e dai 50 chilometri di piste da sci mozzafiato per tutti i livelli. Tuffatevi in questa avventura e godetevi ogni esperienza al massimo!

 La funivia

Snow Eagle, l'aquila delle nevi è la funivia più grande del mondo che collega Chiesa all’ Alpe Palù, in un percorso fantastico che porta i turisti ad oltre duemila metri di altitudine rapidamente e in modo confortevole. Questa funivia ha le cabine dalla capienza di 160 persone e termina su di un terrazzo panoramico che permette di avere una visione generale dello scenario circostante, dominando le Alpi. In alternativa alla funivia esiste un percorso di cinque chilometri da risalire a piedi rivolto a chi volesse raggiungere la vetta in modo graduale; la strada è sempre libera dalla neve e lungo il percorso è possibile trovare antiche baite e bastioni. Potrete anche optare per la seggiovia coperta che percorre velocemente due chilometri e mezzo attraverso bellissimi boschi di abeti per giungere all'Alpe Palù. La funivia è aperta dalle 9:00 del mattino alle 17:30 col tramonto del sole.

Gli impianti

Chiesa Valmalenco situata ai piedi del Bernina possiede una miriade di impianti sciistici per tutte le tipologie di sci e di altri sport invernali. Da dicembre ad aprile la neve è sempre presente sui campi da sci, anche grazie alla presenza di una rete di cannoni artificiali per l’innevamento programmato.

Tanti sono gli impianti sciistici e le piste presenti nella Valmalenco che si dividono in base alle difficoltà: facili, medie e difficili.
Ma Chiesa non è solo sci, accontenta anche gli amanti dello snowboard; a tal proposito esiste lo snow-park, denominato Palù Park, un vero e proprio parco con piste dedicate a questo sport alternativo allo sci. Anche per lo snowboard esistono piste di diverse difficoltà per permettere a chiunque di avere una concezione diversa del brivido e dell'avventura. Il parco è un'attrazione per tutti gli appassionati del free-style, e grazie ad un particolare sistema di videoregistrazione, è possibile rivedere la propria performance subito dopo averla effettuata.

Scuole di sci e snowboard

Collegate agli impianti sportivi ci sono le scuole di sci e di snowboard che possono contare su un'equipe di istruttori di alto livello, che comprende anche ex atleti ed ex istruttori della nazionale di sci. Molti sono i bambini che si avvicinano agli sport invernali, ognuno seguito dal proprio maestro; ogni istruttore ha a disposizione nuove metodologie didattiche per permettere un apprendimento rapido e fatto con allegria. I corsi vanno dall’agonistico, allo snowboard, al telemark e l’eliski, che prevede il trasporto in alta quota con un volo in elicottero e poi la discesa con gli sci, per provare contemporaneamente l'ebbrezza del volo e della discesa sulla neve. 
Tra i tanti sport è possibile anche scegliere lo sci alpinismo, ma bisogna sempre informarsi sulle condizioni meteo chiedendo alle guide alpine presenti sul campo. Per gli appassionati del pattinaggio, sport elegantissimo, ci sarà la possibilità di usufruire di piste di pattinaggio sul ghiaccio, un'ottima alternativa agli sport praticati sulla neve.
Approfittate di ogni tipo di impianto presente a Chiesa Valmalenco per godere al massimo della bellezza della neve e di tutti gli sport che si possono praticare in questa favolosa località tra le Alpi.

Escursioni

Oltre alla pratica degli sport invernali, a Chiesa Valmalenco potrete dedicarvi ad escursioni di ogni genere, scegliendo tra i numerosi itinerari disponibili. Per questo motivo la Valmalenco è conosciuta tra alpinisti ed escursionisti anche per essere la sede dell'omonima Alta Via, un percorso di otto giorni che attraversa tutti i territori e i paesaggi di questa valle incantata. La traversata si divide in 8 tappe spalmate su 110 chilometri da percorrere in altrettanti 8 giorni; sul percorso ci sono diversi rifugi in cui potersi fermare e ristorare.

Le principali tappe dell'escursione si abbinano alle più importanti attrazioni naturali come il lago Palù, la conca di Chiareggio e le due dighe di Campo Moro e Gera; tra le altre bellezze naturali spiccano i tre maestosi ghiacciai del Bernina, del monte Disgrazia e del Pizzo Scalino.

Esistono anche delle gite brevi, per chi volesse rimanere per meno tempo ma comunque assaporare al massimo l'atmosfera invernale della valle. È questa la soluzione adatta per chi vuole trascorrere delle giornate in compagnia di amici e famiglia e, inoltre, queste passeggiate non necessitano di alcuna attrezzatura particolare.

Skipass

Per usufruire dei servizi offerti dagli impianti di Chiesa Valmalenco potrete approfittare dello skipass, una sorta di abbonamento con diverse tipologie di offerta per poter risparmiare. Potrete optare per abbonamenti stagionali o familiari, ma anche giornalieri, che includono il costo della funivia, degli impianti sciistici e della seggiovia.
Inoltre per coloro che devono raggiungere Chiesa Valmalenco dall'interland di Milano, dalla Brianza e dalla zona di Leccolombardo, viene proposto il cosiddetto skibus che prevede nel prezzo sia il costo del tragitto che il costo dello skipass, che verrà consegnato direttamente a bordo dell'autobus. Lo skibus è attivo sul tragitto che parte da Milano, Lecco, Monza in direzione di Chiesa Valmalenco.

Armatevi di sci e tanta voglia di vivere emozioni uniche nella Valmalenco, un paradiso innevato, immerso nelle Alpi, che vi permetterà di praticare ogni tipo di sport invernale.

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!