image

L'Europa è un continente meraviglioso: è possibile visitare le sue principali città con tantissimi mezzi differenti, anche e soprattutto con un bel pullman

Da soli o con gli amici, l’autobus è il mezzo perfetto per spostarsi di città in città. E’ economico e permette di conoscere tantissime persone durante gli spostamenti, spesso lunghi ma mai noiosi.

Tuttavia, i viaggi migliori in pullman sono quelli a ridosso delle feste di carnevale: qui in Italia è una festa di secondaria importanza ma ci sono tantissime città in Europa in cui è uno degli appuntamenti principali del calendario festivo e gli eventi che ruotano attorno al carnevale sono tantissimi.

Vediamo insieme alcune città che a carnevale vanno assolutamente visitate:
- Bellinzona
- Colonia
- Nizza
- Venezia
- Maastricht

- Bellinzona è la capitale storica del Cantone Ticino in Svizzera: è una città antica ed elegante, con i tre castelli che la sorvegliano dall'alto ed è raggiungibile in appena un'ora di viaggio in pullman dal confine italiano. E’ perfetta per una gita fuori porta quando non si ha tanto tempo a disposizione e i giorni del carnevale sono quelli migliori per assaporarne appieno la bellezza. Il carnevale di questa città di chiama Rabadan e ha una tradizione antichissima: nella piazza sottostante il Castello Grande della città vengono montati i tendoni e le strutture che ospitano i principali eventi a cui si può partecipare fino a sera inoltrata.

- A Colonia, Koln in tedesco, si svolge uno dei carnevali più belli e appassionanti di tutta Europa. E’ possibile arrivare in città in pullman, attraversando un pezzo di Svizzera e di Francia.
A dire il vero, in Germania il carnevale è una vera e propria istituzione ed è considerato quasi come la quinta stagione dell'anno. Sebbene sia una festa comune in tutta la nazione, quello di Colonia è avvolto da un'aura di mito e di leggenda, che racconta di spiriti e di maledizioni. Pare infatti che, stando alla tradizione popolare locale, chi partecipa a questo carnevale può liberarsi degli spiriti, in special modo di quelli non graditi che per tutto l'anno l'hanno accompagnato e, spesso, disturbato. Le parate musicali in abiti sgargianti sono numerose, così come le sfilate dei carri: il carnevale di Colonia è uno dei pià famosi del mondo ed è una fortuna che questa città sia facilmente raggiungibile anche con i pullman dall'Italia con qualche ora di viaggio. 


- Nizza: Nissa la Bella come recita una celebre canzonetta locale, ospita un bellissimo carnevale: sfilate di carri in notturna, vere e proprie opere d'arte che invadono le piazze e le strade del centro storico. Da non perdere nemmeno la battaglia dei fiori sulla promenade, uno spettacolo unico. 

- Venezia non è forse ai livelli di Colonia come affluenza di turisti durante il periodo di carnevale, ma è innegabile che la sua fama superi i confini nazionali per la bellezza delle maschere che ogni anno invadono Piazza San Marco. Classiche, eleganti e sontuose, le maschere di Venezia sono l'emblema di una città che da tanti secoli festeggia il carnevale più elegante del mondo. Raggiungere Venezia in pullman è semplicissimo: sono tantissimi i collegamenti che raggiungono la città veneta da ogni parte d'Italia e d'Europa e il carnevale è senza dubbio il periodo migliore. Si può scegliere di fare un giro in gondola per i suoi canali e ammirare la città dal mare in tutta la sua imponenza oppure si può optare per una passeggiata a piedi per le calli e i suoi campi, immergendosi completamente in un'atmosfera antica, persa nel tempo, con una bellezza particolare e seducente.

- A Maastricht per tre giorni, dalla domenica al mercoledì di carnevale, la città viene invasa da colori e maschere festanti e dalla mattina alla sera la musica e il vociare allegro si spandono per tutta la città. In questi giorni i bar di Maastricht quasi non chiudono mai, le persone entrano ed escono cantando e ballando indossando i tradizionali pekses, gli abiti di carnevale locali. 

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!