image

Campo Felice è una bellissima località sciistica abruzzese, posta a poca distanza da L'Aquila, al centro di una specie di conca a forma di conchiglia (l'Altopiano delle Rocche)…

Campo Felice è un’ottima scelta per sciare in Italia: è circondato da cinque montagne, tra cui il Monte Rotondo, coperte di neve da novembre fino al mese di aprile e con un'altezza superiore ai 2000 metri. Le altre cime da ricordare sono il Serralunga e il Nibbio
Campo Felice è stato realizzato negli anni Sessanta per gioia degli appassionati delle vacanze sulla neve e risulta una località di ottimo livello: infatti fa parte delle cosiddette stazioni sciistiche della terza generazione! 

Le piste di Campo Felice

Il paesino abruzzese è dotato di una stazione modernissima, con impianti completamente automatici per innevare le piste in caso di temperature anomale.
L'impianto è composto da 380 cannoni all'avanguardia e consente di praticare l'attività sciistica durante l'intera stagione. Sono presenti 40 sonde che rilevano l'innalzamento delle temperature e dispongono, quando necessario, l'innevamento delle oltre 20 chilometri di piste.
Il tutto è alimentato dai due laghi di accumulo, uno alla base della Seggiovia Cisterna all'interno di un impluvio naturale e l'altro nel parcheggio a Cerchiare. Si tratta di una vista spettacolare che merita un piccolo momento di sosta quando si scende dall'auto.
Campo Felice offre molti servizi sia nello stesso paese che in tutti i comuni circostanti: ci sono alberghi, ristoranti (leggi qui per sapere cosa mangiare in Abruzzo), negozi dove acquistare le attrezzature o fare shopping e locali di ritrovo. Inoltre si può utilizzare la Fidelity Card Campo Felice per fare acquisti in tutti i negozi nel comprensorio che aderiscono all'iniziativa. Ogni euro equivale un punto e, una volta raggiunto la quantità prevista, li si può trasformare in sconti di 10, 18 oppure 50 euro. 
Gli impianti di risalita comprendono due sciovie, nove seggiovie, una manovia e tre tapis roulant per l'accesso alle piste. C'è anche una zona dedicata specificatamente ai bambini, che comprende il tappeto Scuola Brecciara e la Manovia Baby dove poter imparare a sciare. Per garantire il divertimento a tutte le età è stato aperto la Fun Kids Area, mentre vicino alla pista Campo Scuola si trova il parco Snow Tubing, aperto tutti i week-end per adulti e bambini e servito da un tappeto di 90 metri lunghezza. La cosa veramente bella di campo Felice è che si possono praticare lo sci e gli altri sport invernali persino se c'è nebbia: infatti le piste sono discese che terminano nella conca dell'altopiano.

Come raggiungere Campo Felice

Campo Felice si può raggiungere in tanti modi diversi (auto, treno, bus): ad esempio si può prendere l'Autostrada A24 partendo da Roma, uscire a Tornimparte e prendere la strada per gli impianti. Se invece si vuole raggiungere Brecciara, si imbocca la galleria di Serralunga. Si tratta della stessa strada percorsa da chi proviene da L'Aquila e consente di raggiungere facilmente la piana di Campo Felice e la base degli impianti. Sono sufficienti pochi minuti per percorrere il breve raccordo tra l'autostrada e la piana e arrivare al parcheggio. Prendendo il treno si parte da Roma Triburtina o da Roma Termini per Pescara, si scende ad Avezzano e si prende il bus per Rocca di Cambio. 
Con l’autobus è tutto più semplice: GoGoBus ti porta direttamente alle piste!
Venendo in auto, si deve lasciare la propria vettura in uno dei due parcheggi ai lati di Campo Felice: la loro capienza è rispettivamente 800 e 2500 posti. Inoltre bisogna sempre fare attenzione e mettere le catene da neve: è una raccomandazione che viene fatta particolarmente.

Campo Felice Skipass giornalieri

La grande novità di GoGoBus è quello di offrire prezzi super competitivi per gli skipass giornalieri, acquistabili direttamente quando si prenota l’autobus. Nessuna fila, lo skipass sarà consegnato direttamente in vettura. 

Fare snowboard a Campo Felice

A Campo Felice non si pratica solo lo sci: infatti c'è anche una grande area dedicata agli appassionati di snowboard, cioè lo Snowboard Park.
Ci sono tre aree diverse, aperte ogni giorno e dotate di numerosi rail.
L'area Easy comprende due linee, di cui una composta da terrazzamenti in sequenza con quattro Box Easy; la seconda, invece, ha in sequenza tre Jump Easy.
Si tratta delle strutture per i principianti, mentre la Linea Jibbing è pensata per i più bravi ed esperti essendo un grande terrazzamento dotato di tre differenti strutture, tra cui uno Street Rail e un Box, entrambi lunghi 9 metri.
Invece il Double Plug Kink è lungo “solo” 8 metri ed è composto da una sequenza di attrazioni davvero entusiasmanti, come la Palla Big, un Wall Bank, una Serranda e un Concave Box finale da 4 metri. Infine è presente la Linea Slope Style, di cui fa parte l'unica Big Pyramid dell'intera Europa: ha una dimensione di 8 metri ed è integrata da un Jump, da un Bombolone, da un Wall Ride di 4 metri e da un Roll Over da 6. Lo snowpark si raggiunge comodamente con lo skilift ed è servito da webcam e musica. In caso di necessità, può essere innevato in modo artificiale: in questo modo lo si può utilizzare ogni giorno durante i mesi della stagione invernale. Con l'arrivo della bella stagione, invece, cambia faccia e per tre mesi diventa un Bikepark, grazie alla presenza delle variazioni del terreno e dei salti. Bisogna sempre ricordare che l'area Snowpark è sempre chiusa per manutenzione quando si vede il battipista all'interno e in movimento.

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!