image

Quando, tra amici, si parla di calcio, gli argomenti sono, in linea di massima, sempre gli stessi: quali moduli e schemi tattici utilizzerà l’allenatore per vincere una determinata partita, quali giocatori schiererà in campo e quali, invece, lascerà in panchina in una sorta di terzo tempo.
Per i più appassionati e informati, può anche capitare che la conversazione si sposti su aspetti come le statistiche (i precedenti tra due squadre, le vittorie in casa e fuori casa, i gol segnati e subiti…) o particolari record di squadre e singoli calciatori.  

Ma proprio a proposito di record, chi lo dice che questi sono sempre positivi? Esistono infatti una serie di curiosi “primati” che non possono certamente rendere orgogliosi coloro che li detengono: Bettix.it ce ne fa scoprire qualcuno di sicuramente curioso! 

Per esempio, la maggior parte di noi è abituata a pensare che un calciatore e, più in generale, qualsiasi sportivo professionista, debba necessariamente avere un fisico perfetto, ma non sempre è così. Per citare un esempio recente nel calcio italiano, come dimenticare i 99 kg dell’ex interista Adriano?!  Ma c’è chi ha fatto meglio: il suo nome è William Foulke, portiere del Chelsea a cavallo tra ‘800 e ‘900 che ha vinto un campionato inglese e due FA Cup, il cui peso raggiungeva i 150 kg. 

Un altro aspetto negativo di una partita di calcio (gli appassionati di Fantacalcio lo sanno bene!) riguarda gli autogol. Qual è allora il match durante il quale sono state segnate più autoreti? Il record appartiene alla SO de Emyrne, squadra del Madagascar che, il 31 ottobre 2002, decise per protesta di segnare ben 149 autogol a favore dell’AS Adema. Il motivo della contestazione fu una decisione del direttore di gara presa nella partita precedente, colpevole di aver ingiustamente concesso un rigore al DSA Antananarivo ai danni dell’Emyrne e che permise proprio all’AS Adema di vincere il campionato. 

E il numero più alto di rigori sbagliati in una stessa partita? Il triste primato appartiene all’argentino Martin Palermo, capace di sbagliare ben tre penalty durante un match di Copa America del 1999 contro la Colombia. 

Ma visto che la passione per il calcio non è mai troppa, se volete tenervi sempre aggiornati su calendari, classifiche, risultati e albi d’oro non solo sullo sport nazionale italiano ma anche su altre discipline (motori, basket, pallavolo, tennis…) potete visitare il sito bettix.it, dove troverete anche su scommesse e pronostici di calcio sempre aggiornati!  

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!