Marzo è partito alla grande con una fantastica novità: lo Skibus per Bardonecchia!

Proprio oggi siamo partiti da Milano e Torino con il bus al completo di sciatori e snowboarder entusiasti ma anche di semplici amanti della montagna.

Con noi puoi trascorrere una splendida giornata anche se non ami sciare:  a Bardonecchia c’è così tanto da fare! 

Vediamo insieme cosa offre la famosa località piemontese.

COSA FARE A BARDONECCHIA

Dentro e fuori le piste

Iniziamo con qualche numero! A Bardonecchia puoi trovare ben 22 impianti di risalita e 100 km di piste (5 piste nere, 18 piste rosse, 16 piste blu) distribuiti nei 3 comprensori di Colomion, Melezet e Jafferau.

I comprensori del Colomion-Les Arnauds e del Melezet hanno piste ampie e tracciate in prevalenza nel bosco. Qui una fitta ragnatela di percorsi parte dal centro del paese, a Campo Smith, e raggiunge i vasti plateau fuoribosco del Vallon Cros a 2400 metri di quota.

Sei per il fuori pista? A soli 5 minuti dal centro del paese, grazie alla navetta gratuita, potrai raggiungere il comprensorio dello Jafferau che raggiunge la punta massima di 2800 metri d’altezza. Qui potrai sciare prevalentemente fuoribosco, in ambiente d’alta quota, con una vista a dir poco ineguagliabile sulle montagne circostanti.

Lo snowpark

Se preferisci il freestyle vai diretto al Bardonecchia Snowpark, nell’area del Melezet, località Selletta a quota 2200 metri.

Indipendentemente dal tuo livello di riding, potrai divertirti in un'area dedicata con rail e salti per tutti i gusti!

Un'area easy, con strutture dedicate all'insegnamento e a chi vuole provare per la prima volta il freestyle, permetterà anche ai beginners di godere appieno delle giornate di riding.

Sci di Fondo

Bardonecchia ha pensato anche ai fondisti! Se sei un appassionato potrai trovare le piste di fondo nello splendido anfiteatro di Pian del Colle e in Valle Stretta.

Pista Pian del Colle 1390m 1510m, comprende 4 anelli:

  • Anello verde: lunghezza 1 km, facile
  • Anello blu: lunghezza 2 km, facile
  • Anello rosso: lunghezza 3,5 km, difficoltà media
  • Anello nero: lunghezza 5 km, difficile
  • Pista Valle Stretta: 1390m 1780m
  • Anello km 10, grado difficoltà: medio.

Da Pian del Colle la pista sale fino al pianoro della Parete dei Militi dal caratteristico aspetto dolomitico, dove si sviluppa un primo anello. Dopo un breve tratto, si raggiungono le Grange della Valle Stretta – 1.780 mt. ed i due rifugi (I Re Magi ed il Terzo Alpini), dove si trova un secondo anello più piccolo immerso in un paesaggio di incomparabile bellezza.

Pista di fondo Decauville 2000m

Situata a 2000m sullo Jafferau ed accessibile direttamente grazie alla telecabina, resta aperta fino al mese di aprile. Completamente in piano.

NON SCII?

Ciaspolate

A Bardonecchia non manca il divertimento per i non sciatori. Qui è possibile inforcare le ciaspole ai piedi e partire per una meravigliosa avventura tra panorami magici e scorci mozzafiato.

Sono 3 i percorsi segnalati e si trovano vicino all’arrivo dei principali impianti di arroccamento del Colomion, Melezet e Jafferau.

Percorso 1 - Melezet

Con partenza da località Chesal, il percorso (lunghezza di 3,5 km) vi porterà attraverso un bosco splendido e panorami mozzafiato sulla magnifica Valle Stretta

Percorso 2 - Colomion

Con partenza da località Pian del Sole, il percorso (lunghezza di 1,5km) è di facile approccio, ideale per tutta la famiglia e per i bambini (rigorosamente accompagnati)

Percorso 3 - Jafferau

Con partenza dall’arrivo della Telecabina, il percorso (lunghezza di 7km) offre una splendida vista, che ripaga dell’impegno e della fatica.

Pattinaggio su ghiaccio

A Bardonecchia è possibile inoltre pattinare su ghiaccio presso la pista di via Mallen, dietro al Palazzetto dello Sport.

Di seguito gli orari:

APERTO TUTTI I GIORNI

Dalle 10,00 alle 12.30

Dalle 15,00 alle 19.00

PER I BIMBI

Le aree dedicate

E se viaggi con bambini Bardonecchia prevede attività dedicate proprio a loro!

Situata vicino allo skilift Baby del Campo Smith, è in funzione la zona giochi e primo sci per i bimbi da 1 a 5 anni.

Inoltre, per i più piccini che ancora non si cimentano sulle piste, è in funzione presso il Villaggio Campo Smith un simpatico kindergarten.

Grandi e piccini a partire dai 6 anni possono usufruire di un tapis roulant che serve la pista di snow tubing e la pista principianti per provare l’emozione di scivolare su una percorso realizzato appositamente. 

Alla ricerca degli animali selvatici

Esiste anche una grande novità per i più piccoli ma apprezzata anche dagli adulti: la ricerca e la scoperta degli animali selvatici.

Sulla pista Sole del comprensorio del Colomion potrai incontrare gli animali del freddo e della montagna: cervi, camosci e tanti altri amici ti aspettano… Anche solo per una foto ricordo! Potrai scoprire tante curiosità su di loro e imparare a riconoscerli.

Attività per tutti, grandi e piccini, la trovate tutta la stagione invernale dalle ore 9.00 alle 16.45 in località Pista Sole, comprensorio del Colomion. E’ un’attività in quota che necessità di skipass.

Avrai capito che ce n’è davvero per tutti quanti! Quindi cosa aspetti? Prenota ora il tuo posto a bordo e vieni a divertirti insieme a noi a Bardonecchia!

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter






Iscriviti alla nostra newsletter






Iscriviti alla nostra newsletter