image

Livigno è una località turistica in provincia di Sondrio posta ad oltre 1.800 metri sul livello del mare situata oltre il crinale delle Alpi. Le acque del fiume che l’attraversa, lo Spol, confluiscono quindi nel bacino del Danubio e di conseguenza nel Mar Nero.

Dall’Italia Livigno è accessibile solo attraverso il Passo del Foscagno (2290 metri), e il successivo Passo d’Eira (2200 metri) fino ad un passato relativamente recente non transitabile per neve durante i lunghi mesi invernali.

Dalla Svizzera invece si arriva a Livigno attraverso la Forcola (2315 metri) con una strada che si stacca da quella del Passo del Bernina.

La costruzione della diga del “Punt dal Gall” in territorio elvetico, subito dopo il confine, ha permesso la creazione di un bacino artificiale, lungo ben 9 chilometri detto “Lago di Livigno”, sfruttato per la produzione di energia elettrica. 

image

Per costruire la diga artificiale, era stata realizzata la galleria “Munt la Schera” ad una sola corsia a senso unico alternato, oggi percorribile tramite pagamento di pedaggio. D’inverno le autorità svizzere chiudono la Forcola e la Punt del Gal resta l’unico collegamento con il cantone dei Grigioni.

Proprio per via della sua difficile accessibilità fin dai tempi del Regno d’Italia Livigno gode di un particolare regime fiscale, con l’esenzione dalle imposte doganali e ai giorni nostri anche dell’IVA.

Il viaggio per arrivare a Livigno, con l’attraversamento di passi e valichi in quota permette di osservare dal finestrino in tutte le stagioni splendidi panorami alpini.

image

Località turistica frequentata durante tutto il corso dell’anno, anche per il richiamo dello shopping “Tax Free” che costituisce un motivo di forte richiamo, nei mesi invernali è una delle mete preferite dagli appassionati di sci, anche per la consueta abbondanza di neve.

Accanto ad un turismo da “settimana bianca” o periodi medio-lunghi, da sempre Livigno attrae anche molti turisti per gite in giornata, attratti dalla convenienza dello shopping in zona extradogonale.
Vantaggio che ovviamente è ancora più forte su quei prodotti (alcolici, profumi, tabacchi) su cui le accise sono elevate.

image

Il paese deve la sua caratteristica forma allungata, al fatto che è disposto lungo le due strade parallele che percorrono la vallata, che prima della massiccia edificazione era adibita ad alpeggi e pascoli. L’abitato è suddiviso in tre località principali: Santa Maria, San Rocco e Sant’Antonio.

Una caratteristica frazione di Livigno è Trepalle, (730 abitanti) situata a ben 2070 metri sul livello del mare, che è considerata la parrocchia più alta d’Europa, ed è situata tra il passo del Foscagno e il passo d’Eira.GoGoBus ti aspetta a bordo!
Scatena pure la tua voglia di shopping!

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!