image

Finale ligure è una splendida cittadina della riviera di Ponente, nata dall’unione di tre nuclei principali, un tempo distinti: Finalmarina (detta anche Finale Marina o Finale Ligure Marina) Finalpia (Finale Pia) e Finalborgo, quest’ultimo posto nell’entroterra. La nota frazione di Varigotti, pur facendo parte da un punto di vista amministrativo del comune di Finale Ligure è comunemente considerata come una località turistica distinta.

La nostra fermata di Finale Ligure si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria, a soli 150 metri circa dal lungomare.

image

Rispetto ad altre località rivierasche, Finale Ligure si contraddistingue per la presenza di un’ampia piazza affacciata sul mare situata tra i “carrugi” e il lungomare. Dedicata al re Vittorio Emanuele II, e caratterizzata dalla presenza dell’arco monumentale, ospita numerosi bar e locali pubblici, tra cui la gelateria “Carlin”. Da non perdere inoltre l’adiacente “Piazza dei Cannoni” un vero e proprio balcone affacciato sul mare, dove ancora si trovano i cannoni in bronzo un tempo posti a difesa della cittadina.

Per chi invece desidera addentare un pezzo di focaccia, consigliamo il panificio Rotondo, situato in via Anton Giulio Barilli 25, nei tipici “carrugi” che nel ponente ligure vengono anche soprannominati “Budello”. Oltre ovviamente al pane, da non perdere sono le pizze al taglio, le torte salate e le specialità del ponente ligure come la sardinara o la farinata.

image

Per la pausa pranzo con menù fisso consigliamo il ristorante Ambicò situato nei carrugi di Finale (via Roma,7). A mezzogiorno c'è un interessante menù fisso con primo, secondo acqua e caffè a soli 16 €. Molto buoni i primi tra i quali spesso sono presenti i piatti forti della cucina locale come trofie e gnocchi che vengono conditi con sughi molto elaborati, anche a base di pesce.

Il titolare Davide è sempre disponibile a piccole modifiche nel menù in particolare per i bambini.

image

Oltre ad un’ampia scelta di stabilimenti balneari, Finale Ligure offre anche numerose spiagge libere e anche spiagge libere attrezzate, ossia arenili dove i servizi base sono gratuiti (accesso, doccia fredda, bagni ecc.) ed ulteriori servizi (come noleggio ombrelloni, sdraio o lettini, doccia calda) sono invece a pagamento. Le tariffe delle spiagge libere attrezzate sono più abbordabili rispetto a quelle degli stabilimenti balneari privati.

Per quanto riguarda le spiagge libere si segnala, non molto distante dalla nostra fermata la c.d. “Spiaggia dei neri” (o della compagnia di San Pietro), a libero accesso. Dall’altro lato di Piazzale Buraggi si trova invece la c.d. “Spiaggia dei bianchi” che ha tra i suoi pregi quello di essere nelle immediate vicinanze del centro storico.

All’altezza della stazione ferroviaria si trovano altre spiagge libere e spiagge libere attrezzate.

image

Per il pranzo di mezzogiorno imperdibile è la Salumeria-Gastronomia Chiesa, situata, sempre nei “carrugi” in via Tommaso Pertica al civico 13.

Gastronomia con annesso self-service, ideale per una pausa pranzo rapida ed informale offre una selezione di piatti della cucina locale con un ottimo rapporto qualità prezzo. Imperdibili (se sono presenti nel menù che varia) i testaroli al pesto e le verdure ripiene (che in liguria vengono chiamati “i ripieni”) e il vitello tonnato. Tra i primi si segnalano gli immancabili piatti a base di pasta fresca rigorosamente fatta in casa, tra cui trofie, trenette, pansotti e lasagne. Da non perdere inoltre la tipica Panissa Ligure.

Per gli amanti dello street food l’appuntamento è invece in via Ruffini 5, dove si trova Fritto e Mangiato, friggitoria dall’aspetto informale e giovanile, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Oltre alle immancabili patatine fritte, olive all’ascolana e mozzarelline fritte, nel menù trovano posto specialità locali come  il Pan Fritto (sia vuoto che farcito) la Panizza fritta e i ravioli fritti.

image

Prima di ripartire da Finale Ligure, c’è sempre il tempo per un aperitivo in uno dei tanti bar tra lungomare e dintorni.

Vi aspettiamo presto a bordo!

  TORNA AL BLOG





Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!






Iscriviti alla nostra newsletter


Resterai sempre aggiornato sui prossimi concerti ed eventi, e otterrai tanti vantaggi e codici sconto!